lunedì 17 febbraio 2014

Riso alla cantonese

Oggi è il compleanno della  piccola (per modo di dire) di casa. E siccome le piace tanto il riso alla cantonese ho deciso di farglielo trovare per cena. La ricetta non è difficile, ma va prevista in tempo per permettere al riso di raffreddarsi prima di passarlo in padella con gli altri ingredienti (se ripassato caldo tende ad ammassarsi). Quindi questa mattina l'ho cotto e l'ho messo a raffreddare e stasera lo preparo. Importante: l’olio di sesamo è fondamentale per dare al riso il sapore tostato.

Ingredienti 

180 g piselli 
100 g prosciutto cotto di Praga
5 cucchiai olio di semi di sesamo
2 uova
320 g riso basmati 
sale

Preparazione
Lessare i piselli, scolarli e metterli da parte. 
Tagliare a dadini il prosciutto cotto e tenerlo da parte. 
Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare stendendolo su due piatti piani. 
Sgranare i chicchi con una forchetta.

In un piatto fondo sbattere le uova con un pizzico di sale, versarle in una padellina in cui sarà già scaldato un cucchiaio di olio e, con un cucchiaio di legno, strapazzarle bene. 
Mettere da parte.

In un’ampia padella antiaderente versare due cucchiai di olio e quando è caldo, aggiungere uno dei due piatti di riso lessato. Fare andare a fiamma vivace, girando con un cucchiaio di legno, fino a quando i chicchi saranno ben ripassati.
Togliere questa metà del riso dalla padella (riposandola nel piatto) e procedere come sopra con l’altra metà del riso. 
Questo procedimento in due momenti serve per far dorare e insaporire bene tutti i chicchi di riso.

Dopo aver dorato bene anche il secondo piatto di riso unire nella padella il primo che era stato messo da parte, aggiungere quindi i piselli, il prosciutto tagliato a dadini e l’uovo strapazzato. Far saltare e insaporire il tutto per cinque minuti. Servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento