venerdì 7 marzo 2014

Cannelloni alla zucca e ricotta

Era una settimana che mi girava per la cucina una bella zucca (presa con il GAS, Gruppo di Acquisto Solidale) e così ieri ho pensato che era il caso di consumarla. Quindi, cannelloni per cena. Ricetta non proprio velocissima, ma si può preparare in anticipo (senza cuocerla) e conservarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Dosi per quattro persone, contando due cannelloni a testa in quanto abbastanza sostanziosi.

Ingredienti
8 sfoglie di lasagne secche (ho usato delle ottime lasagne di kamut bio)
30-40 g di pamigiano grattugiato
80 g di pancetta affumicata

Per il ripieno
800 gr circa di zucca sbucciata e senza semi
1/2 cipolla piuttosto grande
2 cucchiai di salvia tritata
olio, sale, pepe

Per la salsa
30 g di burro
2 cucchiai di farina
300 ml di latte
1 cucchiaio di salvia tritata
230 g di ricotta
sale, pepe
noce moscata

Preparazione
Ripieno. Tagliare la zucca a dadini e metterla in una teglia da forno con la cipolla affettata finemente. Condire con l'olio, 2 cucchiai di salvia tritata, sale e pepe. Cuocere nel forno per 20 minuti circa a 160°. Controllare che non bruci e mescolare ogni tanto. Chiudere quando è ben morbida, fare raffreddare e trasferirla in un piatto. Schiacciare bene con una forchetta per ottenere un composto omogeneo e conservare.

Salsa alla ricotta. In un pentolino piuttosto alto preparare la besciamella: scaldare il burro, fuori dal fuoco unire la farina e mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto solido. Aggiungere il latte, 1 cucchiaio di salvia tritata, e rimettere sul fuoco. Cuocere fino a quando non si otterrà una salsa omogenea e priva di grumi. Fuori dal fuoco unire la ricotta e mescolare bene. Salare, aggiungere un po' di pepe e la noce moscata (a gusto).

Imburrare una pirofila (non troppo grande dove possano stare comodi gli otto cannelloni) e distribuire sul fondo un paio di mestolate della salsa. Fare cuocere le sfoglie di pasta per circa 3 minuti in acqua bollente, fino a quando non sarà possibilie piegarle senza romperle. Raccoglierle con un mestolo forato e stenderle su un canovaccio pulito. 
Disporre al centro di ogni sfoglia un po’ di ripieno, spargendolo nel senso della lunghezza. Arrotolate la sfoglia in modo da ottenere un cannellone. Procedere in questa maniera per tutte le altre sfoglie.
Adagiare i cannelloni sulla salsa in un unico strato, con la chiusura verso il basso, coprire con la salsa rimasta e cospargere con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Fate cuocere nel forno a 180° per circa 35-40 minuti, fino a quando risulteranno dorati.
In una padellina antiaderente fare rosolare la pancetta affumicata tritata, tamponare bene con un foglio di carta assorbente per assorbire il grasso in eccesso e distribuire sui cannelloni sfornati. Lasciare leggermente stiepidire prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento