domenica 6 maggio 2018

Pennette al salmone

Il salmone è un pesce che ha molte proprietà nutritive. È fonte di acidi grassi essenziali (Omega 3) e grassi polinsaturi (quelli buoni). Inoltre è ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine (D, B1, B3, B6, B12). Buone anche le concentrazioni di sali minerali come fosforo, selenio, ma anche potassio e calcio.
Se a questo aggiungiamo che è buonissimo... come non fare queste pennette? Il formato della pasta è molto importante, piccole (lunghe poco più di un centimetro) e lisce per amalgamarsi bene con il condimento. Si trovano in commercio proprio con il nome pennette e fino ad oggi le ho trovate solo di una marca, la De Cecco.
Inoltre prepararle è veramente facile e veloce. 


Ingredienti
100 gr di salmone affumicato
200 gr di panna da cucina
1 scalogno
1 noce di burro o un paio di cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
320 gr di pasta

Preparazione
Sminuzzare con un coltello il salmone affumicato. Pelare e tritare lo scalogno e farlo soffriggere a fuoco medio-basso con l'olio o il burro. L'olio evo non si presta per questo tipo di preparazione.

Aggiungere il salmone e farlo cuocere, sempre a fuoco medio-basso, fino a quando da rosa acceso non sarà diventato uniformemente rosa pallido. 

A questo punto aggiungere la panna e il concentrato, mescolare bene e far cuocere fino a vedere sobbollire il condimento (cinque/sei minuti). Fatto!

Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla conservando un po' di acqua di cottura.
Condire le pennette e se serve per rendere il tutto più cremoso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento