sabato 5 aprile 2014

Fettuccine con carciofi

Una decina di giorni fa, avevo uno zio a pranzo e ho fatto le fettuccine (farina di grano duro del faraone e farina di farro). 
Quando mi metto a far la pasta in casa esagero sempre, così mi sono avanzate. Ho fatto dei nidi, li ho ben infarinati e li ho messi su una teglia in freezer.
Poi avevo un bel po' di carciofi buoni buoni, teneri e senza peletti. E allora ho unito le due cose.
Contorno di insalata e per finire un dolce che qualche giorno fa mi ha suggerito una mia amica.

Ingredienti
4 carciofi
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio
sale
50 gr di pancetta

Preparazione
Pulire bene i carciofi. Dividerli a metà e affettarli finemente. In una ampia padella soffriggere lo scalogno tritato con un poco di olio. Aggiungere i carciofi e far andare a fuoco medio qualche minuto. 
Salare e sfumare con il vino. Fare asciugare e continuare la cottura fino a quando i carciofi saranno ben cotti (girare e controllare spesso e abbassare la fiamma se serve).

In un padellino a parte far dorare la pancetta affettata sottilmente e spegnere.

Cuocere le fettuccine, scolarle, aggiungerle alla padella con i carciofi (a fuoco spento). Mescolare  aggiungendo una mestolata di acqua di cottura. 
Distribuire la pancetta sulle fettuccine e servire.

Nessun commento:

Posta un commento