sabato 19 aprile 2014

Colomba

Pasqua, tempo di colombe. Quest'anno mi sono voluta cimentare. Non è stato semplice, ho dovuto correggere diverse cosette strada facendo e quella che segue è la ricetta con tutti gli aggiustamenti. Anche il tempo... che la mia si è colorita un po' troppo. Ma l'aroma che si sente è spettacolare, e accidenti... dobbiamo aspettare domani per assaggiarla!

Ingredienti per 1 stampo da 1000 gr
Farina manitoba 500 gr
Zucchero 200 gr
Burro 125 gr
Latte appena tiepido circa 150 ml
Uova 3
Sale 1 pizzico
Buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
1 bustina vaniglia
Lievito di birra 25 gr
Arance e cedro candito 100 gr oppure 100 gr di gocce di cioccolato

Ingredienti per la glassa
Zucchero granella 50 gr
Mandorle intere e non spellate 50 gr
Zucchero a velo 80 gr
Uova 2 chiare
Nocciole tostate a farina 80 gr

Preparazione
PRIMA LIEVITAZIONE: Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola ed aggiungere 50 ml di latte tiepido, 1 un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina togliendoli dalla somma degli ingredienti totali. Formare una palla e metterla in una ciotola a lievitare per 1 ora circa (biga).

SECONDA LIEVITAZIONE: Trascorso il tempo necessario riprendere l’impasto e aggiungere 50 ml di latte tiepido e 100 gr di farina: si dovrà ottenere un impasto morbido, poi formare una palla e metterla in una ciotola a lievitare per 1 ora circa.

PREPARAZIONE DELL'IMPASTO: Inserire nell’impastatrice: la biga, il latte tiepido, lo zucchero, le uova, il burro a temperatura ambiente, la farina rimasta (400 gr), il sale, le bucce grattugiate e la vaniglia.
Impastare il tutto per almeno 3 minuti poi unire i canditi o le gocce di cioccolata e far mescolare.
Questo impasto va lasciato a lievitare per 12 ore (tutta la notte).

Ora prendere l’impasto lievitato, lavorarlo per qualche minuto con le mani. Poi adagiarlo nello stampo per colomba e lasciare lievitare ancora fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

Lievitata la colomba preparare la glassa:
Montare gli albumi in una ciotola a neve, aggiungendo dopo lo zucchero a velo e la farina di nocciole tostate (tritarle finemente con il mixer).
Si deve ottenere un composto denso che una volta messo sulla colomba non coli ai lati.
Distribuire sulla colomba e adagiarci sopra le mandorle e la granella di zucchero.
Infornare la colomba in forno già caldo a 180° per 30 minuti, ma controllare dopo 20 per non farla colorire troppo come la mia (fare la prova stecchino per la verifica della cottura).

Nessun commento:

Posta un commento